In cabrio sulla costa
Ed eccolo che è arrivato il giorno della mitica hwy 1, la strada costiera che da Los Angeles risale fino a San Francisco, ma che tra Santa Barbara e Monterey presenta il suo tratto più spettacolare…Oggi lasciamo l’hotel di Santa Maria per raggiungere Monterey come destinazione finale, non abbiamo in programma altro vogliamo goderci al meglio questo tratto di costa senza essere di corsa!!!
Nel Travelodge in cui alloggiamo dormiamo bene, anche se fa freddino, la temperatura qua di notte deve essere scesa di parecchio rispetto a quello a cui eravamo abituati!!!
Ci alziamo e andiamo a fare colazione, che scopriamo fosse compresa nel prezzo della camera, non ce la ricordavamo proprio!!!
Non c’è una scelta faraonica ma non mancano i muffin, questa volta sono piccolini, bianchi e con grandi gocce di cioccolato, per farne uno di quelli grandi ne dobbiamo prendere 4 a testa che accompagnati da un succo all’arancio e uno alla mela compongono la nostra colazione pre-partenza!!!
Carichiamo le valigie nel bagagliaio e il cooler di ghiaccio preso in hotel alla macchina del ghiaccio, impostiamo il navigatore per Morro Bay e si parte!!!
Fa ancora freschetto per scoperchiare la macchina quindi viaggiamo ancora chiusi, tanto per il momento non siamo a bordo mare…
In circa 1 oretta di strada, prima percorrendo la 101 poi percorrendo il nostro primo tratto di 1, raggiungiamo il paesino di Morro Bay e scendendo nella zona del mare troviamo davanti a noi il celebre Morro Rock, una montagna di pietra grande che si staglia maestosa non distante dalla costa.
Assomiglia un po’ all’isola dell’Asinara di Alassio ma è più vicino alla costa, è pazzesco come gli americani riescano a venderti qualsiasi cosa come “unica” mentre Alassio quell’isola non se l’è mai cagata…
Per il resto il paese non presenta nulla di particolare se non alcuni negozietti con gadget con il rock disegnato e simili, non acquistiamo nulla e ripartiamo in direzione Big Sur, la costa ci aspetta ed in circa 1 ora entriamo nella zona più bella e panoramica di questa costa.
Da qua in avanti sarà un susseguirsi di paesaggi stupendi, di punti di vista unici e di scorci difficili da dimenticare…
Ma è anche difficile descriverli, meglio far parlare le foto, queste colline con scogliere a strapiombo che cadono in mare sono molto belle, anche percorrere la strada è un piacere malgrado la presenza delle curve, la strada è larga e si percorreva circa 70 km orari…
Durante il percorso, vedendo anche l’enorme quantità di persone con una macchina cabrio su questa costa ci facciamo convincere e scapottiamo anche noi!!!
L’arietta oggi è freschina ma non possiamo non goderci al pieno il vantaggio della nostra macchina in questo punto così panoramico!!!
I primi punti di vista in cui scendiamo sono parecchio ventosi e il vento è anche abbastanza freddo, scendiamo, scattiamo qualche foto e corriamo subito in macchina, più avanti invece il sole inizia a scaldare e guidare in questa strada diventa ancora più piacevole !!!
Il paesaggio cambia ad ogni curva, ad ogni scogliera, la strada si alterna a punti in cui si costeggia il mare a punti in cui si inerpica sulla montagna e in poco tempo ci troviamo a dominare il mare e le onde dall’alto, è molto curioso e allo stesso tempo spettacolare questo paesaggio!!!
Facciamo diverse soste nei diversi punti di vista e nei differenti slarghi presenti sulla hwy 1, percorrendola in completo relax, con molta calma godendoci ogni punto di vista.
Percorrendo questa strada praticamente non si incontra nulla, solo paesaggio e natura, noi siamo partiti con il pieno fatto ma gli unici benzinai che abbiamo visto sono verso Carmel, ci fermiamo in uno di questi che ha anche un ristorante e un mini Market e visto che sono circa le 14 facciamo un semi pranzo (avevamo già sgranocchiato qualche cosa in auto) con un HoG dog e un gelato, poi scopriamo che li sotto nel fiume il proprietario del locale ha messo delle sedie di legno a bagno per un completo relax, Sara ne approfitta subito, immerge i piedi nell’acqua bassa e gelida e si accomoda in relax!!! Ma non c’è tempo per poltrire ci spetta ancora un pezzo di costa da percorrere !!!
Raggiungiamo anche il punto di vista delle McWay fall’s che in estate non sono più che un rigagnolo di fiume, parcheggiamo l’auto sul ciglio della strada insieme ad altre auto presenti e scendiamo per una passeggiata di 5 minuti per raggiungere il punto di vista sulle cascate, il percorso è abbastanza pianeggiante solo la prima parte è leggermente sconnessa, la vista sulla cascatella è bella, nell’insenatura il mare si insinua e crea della schiuma bianca che contrasta con il blu del mare, un paesaggio selvaggio che merita !!!
Dopo un po’ di foto ritorniamo alla macchina e proseguiamo il percorso, la prossima tappa è al Bixby Bridge, il ponte ad un’arcata sola che per diversi anni è stato il più grande del mondo, ci fermiamo subito dopo averlo attraversato per scattare qualche foto, poi ripartiamo in direzione Carmel, sono circa le 16.30 e il clima è cambiato, si è leggermente annuvolato e fa più freddo, abbiamo chiuso il tetto e arriviamo in città, scendiamo fino sul mare con la macchia per vedere le bianche spiagge di Carmel e sulla via che costeggia il mare scopriamo delle villette veramente belle, tutte vista mare e tutte con delle vetrate immense, qua si vede che è una zona più ricca!!!
Saliamo in auto nella via principale e visto che non ci entusiasma facciamo solo un giro in macchina, negozi, ristoranti e gallerie d’arte di alternano nella principale via cittadina…
Ci dirigiamo verso Monterey e il nostro hotel, oggi abbiamo prenotato un Super 8, il secondo del viaggio, impostiamo il navigatore e arriviamo all’hotel ma quando facciamo il check-in scopriamo che abbiamo sbagliato indirizzo, ci sono 2 super 8 qua e siamo nell’altro :))
Impostiamo il navigatore con l’indirizzo esatto e raggiungiamo il nostro hotel che sono le 17.30 circa, la stanza è ampia ma semplice, scarichiamo i bagagli ci cambiano e con la macchina raggiungiamo il centro, prima il Fisherman Wharf, dove sul Pier hanno ricreato un piccolo borgo di pescatori con all’interno negozi e ristoranti, qua è pieno di “butta dentro” che ti fanno assaggiare la loro New England Clam Chowder, la zuppa di pesce che avevamo già mangiato a San Francisco nella pagnotta, prendiamo un assaggino ed è veramente buona!!!
Arrivati alla fine del molo capiamo che Cannery Row è da un’altra parte, riprendiamo quindi la macchina e ci spostiamo 5 minuti più in là, eccoci nella zona dell’ex fabbrica di sardine, anche qua hanno trasformato la zona con hotel, ristoranti e negozi e al fondo l’immenso acquario di Monterey che è tra i più grandi al mondo.
Facciamo un giretto dentro qualche negozio alcuni già chiusi alle 19.00 e poi visto che non troviamo nessun ristorante che ci attira da questa parte torniamo al Pier a mangiare quella zappetta…
Facciamo un giro dei ristoranti e ci facciamo conquistare da uno, a metà tra ristorante e pub che aveva un piatto molto invitate!!!
Ordiniamo un antipasto di polpa di granchio è un piatto con mezza aragosta e 5 gamberoni enormi, faremo tutto a metà!! Insieme al piatto di gamberi e aragosta arriva anche la coppa di zuppa di pesce, nella calda che ci il freddino che c’è fuori va giusto bene!!!
C’è la dividiamo e divoriamo accompagnandola con del pane, poi passiamo all’attacco del lobster e dei gamberi ed infine il granchio, tutto pesce veramente molto buono e fresco!!!
Il conto non è nemmeno salato se pensiamo a quanto abbiamo mangiato!!!
Soddisfatti della cena usciamo dal ristorante e torniamo in macchina, SI GELA!!! Praticamente corriamo verso “cavallo” ed entriamo subito in macchina per scaldarci, impostiamo il navigatore verso l’hotel e torniamo in camera per le 21.00.
Forse è il posto dove abbiamo trovato più freddo pur essendo sul mare, ma probabilmente qua le correnti fredde di San Francisco rendono il vento gelido!!!
Domani mattina percorreremo la 17 Miles drive e poi ci sposteremo a Santa Cruz per l’ultima notte in albergo !!!
purtroppo oggi non ho potuto comunicare molto perche eravamo da ketty,
visto le vostre belle foto . Bellissima costa in effetti anche l’Italia ha dei posti belli ma le strade sono strette e sempre molto affollate come l’isola d’elba o la costiera amalfitana poi da noi non c’è cosi tanta natura ma tanto cemento.
Già che siamo in tema volevo dire che l’Asinara è in Sardegna davanti ad Alassio c’è Gallinara che in effetti non interessa a nessuno.
Continuate a godervi il vostro viaggio fino all’ultimo io non vedo l’ora di vedere i vostri filmati e le foto.
A presto baci baci
Ecco avevo il dubbio di aver sbagliato nome, ma il suono era quello :))
Oggi ultimo giorno in USA!!!