Nassau e l’incantevole mare delle Bahamas

Oggi sbarcheremo a Nassau, capitale delle Bahamas e primo scalo di questa mini crociera alla scoperta del mare delle Bahamas.

Ci svegliamo e andiamo a fare colazione al buffet, passando dai ponti alti intravediamo già Nassau da una parte e l’hotel Atlantis dall’altra poco più distante.

Il programma è quello di prendere un taxi collettivo e raggiungere l’hotel per vederlo all’interno e poi andare verso la spiaggia pubblica presente in zona.

Dopo la colazione scendiamo in porto e scopriamo che sono 4 le navi attraccate oggi, tra cui anche quella della Disney a cui scattiamo diverse foto!!!

Uscendo dal porto incontriamo alcuni negozietti nelle casette di legno, che ci ricordano altri porti dei Caraibi visitati precedentemente, li guarderemo meglio al ritorno.

Uscendo dal porto troviamo subito i taxi collettivi e sono i tassisti stessi a metterci in gruppo, 4 dollari a testa per tratta la direzione per tutti è l’Hotel Atlantis.

Scendiamo sotto l’ingresso dell’hotel e subito entriamo per scoprire come è fatto dentro l’hotel che è presente anche a Dubai.

Negozi lussuosi, un mega casinó, moquette ovunque, ricorda gli hotel di Las Vegas nello stile, noi seguiamo in direzione Beach Tower alla ricerca della spiaggia libera.

L’accesso alla spiaggia dell’hotel e all’acquario è a pagamento, mentre percorriamo gli enormi corridoi in un negozio troviamo un addobbo dell’hotel per il nostro albero di Natale che non ci lasciamo scappare poi finalmente usciamo dall’altro lato dell’hotel per raggiungere la spiaggia pubblica.

L’ingresso non promette niente di buono, un sacco di “venditori” che propongono ombrellone, sdraio e altro ma in modo gentile, ringraziamo e proseguiamo verso la spiaggia.

Il sole è effettivamente caldo ma non abbiamo l’intenzione di starci molto, apriamo la nostra stuoia e ci buttiamo subito nel mare!!!

Le brutte impressioni fatte all’inizio vengono subito cancellate dal colore dell’acqua, un azzurro incredibile anzi praticamente è bianca!!!

Spiaggia bianca, fondo sabbioso, acqua pulitissima e abbastanza calda UN PARADISO!!!

Ora capiamo perché le Bahamas siano tanto ambite, e questa è una semplice spiaggia pubblica!!!

Stiamo a mollo per un bel po di tempo, ci godiamo questo paradiso, raccogliamo qualche conchiglia anche qua e ci mettiamo al sole per far asciugare i costumi per il ritorno.

Nel frattempo continua ad arrivare gente sulla spiaggia e di fianco a noi per caso si siede una famiglia italiana, anche loro imbarcati su Royal, scambiamo due parole e ci facciamo le foto a vicenda.

Prima di rientrare, con la bottiglietta scriviamo sulla sabbia per una foto ricordo che avevamo già fatto sul altre spiagge negli altri viaggi.

Una volta asciutti, lasciamo la spiaggia che si era abbastanza affollata, il programma è quello di tornare in nave per pranzo e poi uscire nuovamente per un giro tra i negozietti di Nassau e la spiaggia non distante dal porto.

Rientrando in nave diamo uno sguardo alle casette in legno colorato che ci sono dentro al porto, i prezzi però sono un po’ alti quindi lasciamo perdere gli acquisti e rientriamo in nave.

Saliamo al ponte 11 per il Windjammer buffet e facciamo pranzo con insalatona e carne poi ci prepariamo per scendere di nuovo nel pomeriggio, facciamo prima un giro a Nassau e poi andiamo alla ricerca di Junkanoo Beach.

Il paese di Nassau è piccolino, non c’è molto da vedere se non la via centrale con le sue casette in legno colorate ricca di negozietti di diverso tipo, dalle gioiellerie tipiche dei Caraibi per acquistare i diamanti ai negozi di souvenir e qualche catena come l’Hard Rock Cafe..

Non c’è molto da acquistare, troviamo di nuovo la vaniglia che avevamo già preso ai Caraibi e che riprendiamo per le nostre ricette e facciamo visita all’hard rock Cafe dove prendiamo una maglietta per Enrico con dietro un disegno di un pesce tipico delle Bahamas che saltando infilza le chitarre dell’hard rock da aggiungere alla collezione.

Finito il giro tra i negozi, non molto lungo, ci dirigiamo verso la spiaggia non distante dal porto, passeggiando scopriamo che ci sono dei lavori in corso nei pressi della spiaggia e che un hotel si sta ampliando rovinando così parzialmente la vista.

Questa piccola spiaggia libera non offre gli stessi panorami di quella di stamattina ma è comoda dal porto è l’ideale per fare ancora un bagnetto o per godersi ancora un po’ di relax.

Da qua sono visibili le navi in porto e possiamo vedere anche le partenze delle varie navi che lasciano Nassau prina di noi, infatti la Mariner oggi partirà alle 23.30 in direzione Coco Cay.

Raccogliamo anche qua qualche conchiglia e ci rilassiamo sulla nostra stuoietta fino a quando delle nuvole minacciose non ci costringono a tornare in nave, per fortuna non ci prendiamo il temporale che gira al largo ma qua quando arriva ti lava completamente!!!

Con una passeggiata rientriamo verso la nave convinti di poter fare un giro ancora nelle bancarelle del porto ma è troppo tardi e sono già chiuse, quindi non ci resta che scattare ancora qualche foto e ricadute sulla nostra nave.

Mangiamo una fetta di pizza e andiamo in camera a prepararci per la cena al ristorante, dopo cena un giro per la promenade, un po’ di musica, la tisana e in camera!!!

Domani si arriva a Coco Cay, l’isola di Royal alle Bahamas!!

Oggi il primo impatto con questo mare c’è piaciuto molto, non avevamo mai visto un acqua così pulita!!!