Compleanno all’Avana tra spiaggia e città

Oggi siamo in porto all’Avana, abbiamo dormito sulla nave e rimarremo nella capitale di Cuba fino alle 20.00, poi la nave salperà per ritornare verso Miami con un giorno completo di navigazione.

Oggi è il compleanno di Sara, 25 agosto, per fortuna in città splende il sole e ci accompagnerà per tutto il giorno.

Questa mattina dormiamo un po’ più a lungo, il caldo di ieri ci ha cotto, ci svegliamo per le 9.00 circa e leggendo il Today per un attimo temiamo di aver perso la colazione…

In realtà poi si trattava di un errore di stampa, quindi saliamo al buffet per fare colazione e ci prepariamo per scendere.

Siamo pratici dell’Avana e una volta a terra, passando attraverso un controllo passaporti molto blando, siamo nuovamente in città in direzione Parque Central.

Oggi il programma prevede mattinata in spiaggia e pomeriggio ancora in città per un ultimo giro.

Dal centro della città parte un bus, della stessa compagnia dei pullman a due piani, che con 5 cuc a testa a/r ci porta alla spiaggia di St Maria, zona di hotel distante circa 20 minuti dall’Habana.

La prima fermata partendo dal centro è La fortezza, che abbiamo fotografato il giorno prima dall’altro lato della costa.

Da questa parte infatti è possibile ammirare lo “skyline” cubano ammirando tutto il Malencon.

Proseguiamo il percorso attraversando zone più popolari e arrivando fino alla spiaggia, oggi è sabato all’Avana e quindi molti sono al mare.

Scendiamo alla fermata Tropicoco, dove si trova anche l’hotel omonimo e ci dirigiamo verso la spiaggia.

Appena arrivati vediamo una spiaggia un po’ sporca, ma la vista del mare ripaga subito e ci fa capire che siamo nel posto giusto!!!

Camminiamo un po sulla spiaggia in cerca di un posto, si alternano zone di spiaggia libera a zone con ombrellone e sdraio che si possono affittare (2 cuc al pezzo) noi non abbiamo in programma di fermarci molto quindi apriamo la nostra stuoietta in paglia in una zona di spiaggia libera e ci buttiamo subito in mare!!!

Il fondo sabbioso, l’acqua pulita e calda, insomma cosa volere di più??

Rimaniamo un po’ a mollo godendoci questo paradiso, non proprio da soli ma con una folla di cubani e non solo…

Infatti appena arrivati un signore ci avvicina e ci dice che volendo ci potevano prestare un ombrellone, loro ne avevano affittato uno più grande, erano italiani anche loro in vacanza a Cuba.

Li ringraziamo ma rimanendo poco non stiamo a prenderlo, per lo più siamo stati in mare!!!

Inoltre anche se il sole era caldo il vento rendeva piacevole lo stare in spiaggia, appena ci si toglieva dal mare invece il caldo era insopportabile!!

Nella zona di spiaggia libera dove siamo stati, dei ragazzi che affittavano l’ombrellone offrivano anche da bere e da mangiare, così dopo il bagno ordiniamo una limonata è una pinacolada entrambe non alcolici e ci godiamo la bibita fresca vista mare mangiucchiando dei cracker che ci eravamo portato dietro!!!Ci stava proprio bene una bibita fresca!!!

Verso le 14.30 raccogliamo le nostre cose e ci dirigiamo alla fermata del bus per tornare in città, dobbiamo essere a bordo della nave per le 19 ma vogliamo ancora fare un passaggio in città!!!

Troviamo un negozio nel complesso dell’hotel dove acquistiamo una farfalla in legno, sul verde, a cui troveremo un posto in giardino e ritroviamo una “vecchia” conoscenza dei Caraibi: la gazosa de Pina, la gazzosa di ananas BUONISSIMA!!!

Nel frattempo andiamo alla fermata del pullman per fare rientro in città, il bus arriva puntualissimo e così facciamo rotta verso l’Avana.

Rientrati nella piazza centrale ripercorriamo le vie a piedi, prima entriamo al Floridita per vedere da dentro il bar frequentato da Hemingway poi passeggiamo per le vie centrali entrando in qualche negozietto alla ricerca di qualche suovenirs da portarci a casa.

Rientriamo nel mercatino degli artigiani che aveva già visitato ieri e troviamo degli addobbi per il nostro albero.

Nel frattempo ci godiamo ancora il sapore dell’Avana ascoltando la musica suonata per strada, di rientro in Piazza S Francesco, per essere al passo con i tempi cubani decidiamo di spedire una cartolina vediamo quanto tempo ci mette ad arrivare!!!

Girando girando per spendere gli spiccioli di CUC finiamo in una piazza che non avevamo visto, molto bella e colorata, scattiamo foto e video e acquistiamo una rosa di Cuba (finta) da una signora che le vendeva con un cestino!!!

In pochi minuti sull’Avana arriva una nuvola nera che copre tutta la città, ci da giusto il tempo di rientrare verso la nave, mentre siamo al terminal si scatena un temporale enorme!!!

Dalla nave bloccano temporaneamente la salita a bordo per problemi di sicurezza, la pioggia è tanta e rimaniamo a terra ad aspettare per circa 30 minuti!!!

Finalmente il temporale si calma e rimpiazzano il ponte per la salita a bordo, ci imbarchiamo e saliamo al buffet per fare merenda !!!

Poi saliamo al ponte più alto per vedere la partenza, il pavimento è un po’ allagati per colpa dell’acquazzone appena scatenatosi sulla città.

Dobbiamo però tornare in camera e prepararci per la cena quindi vedremo la partenza dalla televisione in camera, il brutto tempo ha un po’ rovinato l’addio a Cuba.

Non so se ci torneremo, l’Avana non ci è dispiaciuta ma è sicuramente un paese ancora indietro, in cui adattarsi è la parola d’ordine è anche qua i tempi dei cubani sono moooolto rilassati!!!!

Alla sera cena al ristorante per il compleanno di Sara con gamberi, lobster e Apple Pie!!! Un menu perfetto per coronare questa bella giornata!!!

Terminiamo il tutto con un The caldo sul ponte 6 della nave, godendoci un po’ di navigazione e poi a letto!!!

Domani giornata di navigazione e relax!!!