Cagliari
Anche oggi scendiamo dopo il pranzo, una costante comune a quasi tutte le tappe di questa Crociera, negativo perchè in alcune città i negozi visti l’orario erano chiusi ma per altri fattori è positivo, meno gente in giro e luoghi più tranquilli….
Anche oggi quindi mattinata in navigazione e visto che non avevamo ancora visto la discoteca decidiamo di andare a vederla e poi uscire su un ponte a prendere il sole…. così è andata ma abbiamo scoperto un ponte paradisiaco…. !!!!
Davanti alla discoteca infatti, uscendo sul ponte a prua era possibile accomodarsi nei lettini, un posto silenziosissimo e tranquillissimo lontano dal “baccano” della piscina e dalla confusione della zona centrale, sembrava quasi un’area riservata a pochi eletti….
Da qua ci siamo goduti il sole e l’arrivo nel porto di Cagliari….
Scesi nella terra dei 4 mori, abbiamo deciso di dividere in due questa tappa e fare prima un pò di spiaggia al Poetto, non potevamo non fare il bagno nel mare di Sardegna!!! E poi successivamente fare visita alla Cagliari vecchia salendo nella città alta con un pulmino.
Prendiamo quindi uno qualsiasi dei pullman con la P (9P, Pf, Pn, etc) e in circa 15 minuti raggiungiamo il Poetto, scendiamo alla 3-4 fermata di quelle in zona spiaggia libera e siamo praticamente subito con i piedi nella sabbia….
Il mare è veramente molto bello anche se i sardi al tavolo ci hanno detto che non è nulla in confronto alla Vera Sardegna, quella con il mare trasparente e caraibico, ma abituati a quello Ligure questo è certamente più bello, da un lato la Sella del Diavolo domina su di noi e copre la Voyager in porto, la spiaggia è frequentata ma non affollata, ci sistemiamo la nostra stuoia in riva al mare e via di bagnetto….
Dopo aver preso un pò di sole e asciugato il costume riprendiamo la linea P e torniamo verso il centro, da lì prendiamo il pullman 8 e saliamo nel centro storico, dall’alto si domina tutta la città e i punti di vista sono diversi, facciamo un piacevole giro scendendo verso la città nuova e incontriamo la Torre, la Chiesa, un’Arco con una scalinata e una vista incantevole sulla città e sul mare
Scesi ormai in Via Roma fotografiamo ancora quello che se non sbaglio dovrebbe essere il comune, cerchiamo un negozietto di prodotti tipici (quelli in Via Roma sono carissimi, se volete ritornando in porto a destra dopo il benzinaio Agip si scorge un supermercato, lì sicuramente si trovano prodotti a prezzo più abbordabile) per acquistare pecorino e salsicce sarde e poi torniamo in nave.
Questa tappa ci è piaciuta molto, era la prima volta che scendevamo dalla nave e andavamo in spiaggia e direi che è stata una cosa da ripetere, i Sardi poi sono veramente ospitali e gentilissimi e spero che la Costa e le altre compagnie prendano in considerazione Cagliari come porto di imbarco e di sbarco con più frequenza e magari con soste più lunghe che permettono ad esempio di raggiungere il mare di Villasimius…. !!!!!
Ritorniamo quindi in nave e saliamo al ponte 6 per il nostro solito posto dalle parti del bar Apollon, prima un pezzo di pizza da gustare e poi via a rilassarsi mente lasciamo Cagliari con il tramonto e la scia della nave, crociera tutta la vita !!!!!!