Ottava tappa – Funchal isola di Madeira
Anche oggi sveglia presto, siamo arrivati a Madera nel porto di Funchal per le 8.30, la discesa era prevista per le 9.00 e così é stato.
Dal porto sui ponti della nave si vedeva già la cittadina di Funchal che dal lungomare saliva verso la collina. Dopo una colazione al ristorante siamo pronti per scendere, oggi al ponte 2 della nave dal salone centrale, il clima però anche qua é nuvoloso e fresco, infatti scendiamo con la felpa.
A terra, acquistiamo subito i biglietti per il bus tour della città sui pullman rossi a due piani, un ottimo modo per vedere tutta la città in un giorno solo e con la spiegazione turistica (tramite cuffietta) anche in italiano quindi ottimo.
Raggiunta la prima fermata iniziamo il nostro tour guidato alla scoperta dell’isola, decidiamo di fare un giro completo prima di scendere in modo da capire quali erano le zone da visitare di maggior interesse.
Terminato il primo giro scendiamo in centro alla ricerca del pullman che ci porterà verso i Cestinos, il percorso é più tortuoso del previsto, dopo il pullman ci aspetta una parte in funivia, finalmente raggiungiamo il monte e dopo un breve percorso a piedi arriviamo alla partenza del percorso.
I “cestini” sono tutti pronti alla partenza, ognuno ha due guidatori sul retro che prima ti tirano e poi ti spingono, la partenza é ovviamente in discesa anche per prendere velocità.
Il percorso, non troppo lungo, presenta diverse curve e i due “guidatori” spingono i cestini e fanno “derapate” a desta e a sinistra, un percorso emozionante e molto divertente che sarebbe da ripetere ogni volta che ci si trova a Funchal, per altro la strada che percorriamo non é chiusa al traffico, anche se passano poche macchine in zona alcune le incontriamo ma sul percorso sembra tutto “sotto controllo”!!!
All’arrivo veniamo subito avvicinati da un “pilota” dei Cestinos che non si capisce con quale magia ci propone la nostra foto sul “carretto” già stampata e con tanto di CD musicale tipica della zona, ovviamente anche se non siamo venuti benissimo non possiamo non prenderla e in quattro e quattr’otto la acquistiamo!!!
Finito il tour torniamo in centro al paese in pullman e giriamo nel centro di Funchal, nel mercato locale tra banchi di fiori di diverso tipo, tra frutta e verdure locali e tra un mercato del pesce con tranci di pesce spada enormi che mai avevamo visto prima d’ora!!!
Continuiamo il nostro giro tra negozietti, bancarelle e palazzi da vedere e torniamo verso la nave a piedi stanchi ma felici per una giornata divertente.
Funchal ci é piaciuta molto di più rispetto a Tenerife in cui non c’era molto da vedere, il giro sui Cestini é stato sicuramente la parte più divertente di questa escursione ancora una volta perfettamente organizzata con il fai da te!!!
Domani altro giorno di navigazione in direzione Casablanca, ultima tappa prima del ritorno a Savona con altri due giorni di navigazione per terminare la nostra crociera l’8 maggio.
A presto Sara e Enrico
HO appena guardato la web cam. Il mare è mosso? ho visto che il vento è abbastanza forte.
A stasera.
Rieccoci a Savigliano e così posso scrivervi anche se in realtà le vostre notizie le ho sempre avute perchè alla sera Federica mi leggeva il vostro diario di bordo……e di terra.
Peccato per Tenerife visto che forse è l’unica città da visitare del vostro viaggio ma in compenso leggo che vi siete rifatti a Funchal: vuol dire che cancelleremo le Canarie dai nostri itinerari forse meglio le Baleari?
Noi a Quassolo siamo stati sempre circondati da muratori, idraulici, tecnici e così via, il tempo era brutto e pensate che abbiamo sempre acceso i termosifoni.
Speriamo che al vostro ritorno migliori altrimenti sentirete ancora di più il freddo.
Scusate se insisto, ma non mi dite niente dell’oggetto da comperare sulla nave se ne vale la pena altrimenti provvedo io a Savigliano anche perchè devo portarvelo al vostro ritorno quindi dovrei proprio avere una risposta.
Baci baci baci silvana