Ultimo giorno di mare in Puglia
Oggi dopo la solita colazione nel nostro BB di Castellana Grotte decidiamo di andare in spiaggia sul sicuro, torniamo infatti alla spiaggia di Torre Canne, che scopriamo poi essere la spiaggia del villaggio Le Dune di Furno.
Prima di andare in spiaggia però passiamo da un supermercato per prendere il pranzo e del cartone, domani infatti vogliamo andare in posta a spedire le sdraiette.
Arriviamo al parcheggio per le 11.00, vista anche la fine mese non c’è più molta gente, ma questo non può che essere un bene visto che volevamo un’ultima giornata di relax.
Ci posizioniamo nello stesso punto di spiaggia libera dell’altra volta, con le nostre sdraiette fronte mare.
Oggi è un po’ agitato, ma non da rendere impossibile fare il bagno, ci posizioniamo e dopo poco entriamo in acqua a fare il bagno, qualche foto e video con la GoPro in mezzo al mare tra le onde e poi relax e sole, il fatto che ci sia poca gente rende questo posto ancora più bello.
Per il pranzo oggi cerchiamo di migliorare le nostre abitudini evitando panzerotti e focaccia, oggi insalata con tonno, scaglie di grana e mini-taralli di accompagnamento, mangiamo con vista mare direttamente sulle sdraiette, meglio di così….
Dopo pranzo ci concediamo una lunga passeggiata sull’interminabile lingua di sabbia, in alcuni punti la spiaggia libera è completamente deserta e le colline selvagge dietro rendono questo posto ancora più bello e naturale.
Il fondale basso e sabbioso permette di fare il bagno in totale tranquillità anche per chi non sa nuotare come Enrico, in altri posti che abbiamo visitato in questa vacanza sicuramente l’acqua era migliore, trasparente e cristallina, ma sicuramente il mare agitato non aiutava la vista del fondale però anche qua l’acqua era pulita.
Verso le 16.00 veniamo via dalla spiaggia, prima di lasciare la Puglia vogliamo ancora visitare Locorotondo e Martina Franca, due paesini nell’entroterra caratteristici come Cisterinino già visitato nei giorni scorsi.
Troviamo parcheggio gratuito e raggiungiamo il centro storico del paesino con una breve passeggiata, il centro tutto bianco è formato da piccole vie e vicoli che si intersecano formando un dedalo di stradine.
Girando per il paese si sente l’odore di bucato e i numerosi balconi delle case, sono pieni di fiori colarati e numerati, quasi certamente faranno un concorso per il migliore balcone fiorito.
Il centro si gira in pochi minuti, ma la visita è piacevole, torniamo in macchina e impostiamo il navigatore in direzione Martina Franca, poco distante da qua.
Anche in questo caso troviamo parcheggio gratuito e ci addentriamo nel paese vecchio curiosando e perdendoci tra le viuzze.
Visitiamo prima il quartiere più residenziale girando tra le case, numerosi i particolari di portoni e finestre di stile barocco che caratterizzano questa città, purtroppo lo stato trasandato e la presenza di auto parcheggiate nelle stradine rovina un po’ la visita di questo paesino.
Poi ci addentriamo nella zona più centrale, forse anche quella ristrutturata dove sorgono due grandi chiese molto ricche e lavorate, una piccola piazza circolare segna il centro della città vecchia di Martina Franca mentre un arco segna l’ingresso principale della città, attraversato l’arco si apre invece la città più nuova e moderna.
Per cena svegliamo di fidarci dei consigli letto online e andiamo a mangiare dal Caseificio Gentile, panino con capocollo di Martina Franca e stracciatella e mix di formaggi e Capocollo da dividere a metà.
Avevamo fame dopo l’insalatona del pranzo e in poco tempo ci gustiamo il tutto, buono anche se dalla mozzarella di bufala ci aspettavamo di più.
Sono circa le 20 e decidiamo di rientrare, abbiamo ancora un po’ di strada che il nostro navigatore pensa bene di farci fare passando dalle campagne attorno ad Alberobello.
La nota positiva in questa strada è il tramonto infuocato a cui assistiamo…
Arriviamo a Castellana Grotte e ci concediamo ancora un gelato prima di salire in stanza per finire i bagagli e impacchettare le sdraiette.
Domani si ritorna, la vacanza e giunta alla fine purtroppo…
buon rientro ci sentiamo dopo!!!!