Polignano a Mare tra spiaggia e scogli

Oggi colazione nel nostro BB di Castellana Grotte, non molto soddisfacente con le cose lasciate in camera ma non rimpiazzate con quelle che avevamo già mangiato.

Un po’ misera, oggi direzione Polignano a Mare, paese che non abbiamo ancora visto e che non possiamo perderci.

Dopo un po’ di indecisione scegliamo di andare nella spiaggia di Monachile non distante dal Lungomare Domenico Modugno.

Incastonata tra gli scogli questa spiaggetta di sassi e più scenografica che adatta a fare il bagno.

Da sotto si intravede una parte della città, l’acqua scende subito ed è abbastanza agitata sbattendo sugli scogli.

Sicuramente la vista è particolare e unica, ci sediamo con la sdraietta a prendere un po’ di sole in modo da rimanere vicino al centro città.

Rimaniamo qua fino alle 12.30, poi risaliamo per la scalinata che permette di raggiungere questa spiaggia e saliamo nel centro storico di Polignano, il paesino vecchio è piccolino ma grazioso, i vicoli con le caratteristiche case al piano terra con molte sedie fuori casa per la chiacchiera consueta qua in Puglia.

Andiamo a mangiare da Pescaria, un fast food di pesce, ma di fast ha veramente poco… ci mettiamo in coda alle 12.58 e arriviamo alla cassa per ordinare alle 13.58, un’ora di coda mi sembra esagerato i piatti devono essere proprio buoni!!!

Ordiniamo un panino con tartare di tonno e uno con polpo fritto, il primo con il tonno, mozzarella, pomodori, pesto e olio al pistacchio arriva subito al tavolo, lo facciamo a metà e dalla fame c’è lo divoriamo, veramente buono pesce freschissimo e gusto ottimo tutto insieme, la coda rimane esagerata ma panino buono.

Dobbiamo invece aspettare un po’ per il panino con il polpo, segno che è tutto fatto sul momento o che sono un po’ disorganizzati?

Arriva anche il panino che ci ha portato qua, quello con il polpo fritto, rispetto a quello che avevamo già preso a Torre San Giovanni questo è più ricco di polpo, il polpo e più grande e gustoso, anche questo fatto a metà c’è lo divoriamo, ottimo!!!

L’attesa è stata ugualmente lunga, scopriamo che un’altro locale come questo è stato aperto anche a Milano, se capiteremo da quelle parti perché no fare un bel bis? Si spera con meno coda!!!

Soddisfatti del pranzo facciamo ancora un giro per il paesino prima di raggiungere la spiaggia poco fuori il centro di Polignano, la Spiaggia di San Vito sorge sotto allo sguardo del convento omonimo che la sorveglia.

Proprio di fronte al convento una spiaggia dove sono “parcheggiate” le barchette colorate dei pescatori, molto bella e pittoresca.

Andiamo verso la spiaggia e ci accomodiamo in riva al mare, completo relax per un’ora o poco più, leggiamo un po’ e ci godiamo gli ultimi giorni di dolce far nulla.

Prima di ritornare al nostro BB passiamo ancora da Polignano per prendere dei Sandali salentini che non abbiamo trovato negli altri negozi incontrati, quindi rientriamo in albergo, questa sera rimaniamo qua a Castellana Grotte e iniziamo a preparare la valigia per il rientro.

Usciamo a piedi visto che abbiamo capito di essere a due passi dal centro, stasera mangiamo un gelato con brioche, l’ultimo della vacanza?

Buono il gelato, la brioche confezionata non è paragonabile a quelle fresche della Calabria ma c’è lo gustiamo, dopo il gelato ancora due passi per il centro del paesino, sono le 21.00 e alcuni negozi sono ancora aperti come se fosse pieno pomeriggio, due macellerie di cui una con fornello sfornano carne da asporto.

Rientriamo in stanza e prepariamo un po’ di valigia, domani ultimo giorno di spiaggia!!!