Madrid in lungo e in largo
Oggi nessuna divisione della città, abbiamo spaziato da destra a sinistra, da nord a sud, tra monumenti, musei e negozi ci siamo goduti questo ultimo giorno pieno di visita nella città spagnola.
Questa mattina sveglia sempre verso le 8.00 ci prepariamo è uscito per le solite 9.20 circa, questa mattina il programma prevede la colazione alla Mallorquina, una pasticceria in Plaza Puerta del Sol, entriamo e sembra non ci sia tanta gente ma quando arriviamo al bancone capiamo cosa volevano dire i commenti su internet, un po stretti ci gustiamo un pain ai chocolat sfogliato veramente buono e un croissant a metà accompagnato da una spremuta d’arancio, gustata in piedi al bancone insieme ad altri turisti e spagnoli.
La colazione ci da la carica giusta per tirare fino ad oltre l’ora di pranzo, finita usciamo e dalla piazza prendiamo la metró in direzione Ventas, qua troviamo Plaza de Toros, ossia il più grande stadio della corrida in Spagna (dopo quello di Girona).
Un po di pioggerellina non ci fa desistere, dopo aver scattato un po di foto davanti decidiamo di entrare per la vista con l’audioguida in italiano, la visita dura circa un’ora abbondante e tra toreri e gradinate visitiamo questo grande “stadio” della corrida, apprendendo tantissime informazioni su questo evento spagnolo.
Dopo la “corrida” ci facciamo la nostra solita scarpinata per raggiungere il negozio di Abercrombie & Fitch e poi torniamo verso il centro passando per Calle Serrano, passando tra tantissimi negozi di marche di lusso fino a raggiungere nuovamente la Porta di Alcala, nel mezzo pausa pranzo da Rodilla con il mitico panino con serrano, olio e pomodoro veramente buono.
Visto che sono circa le 15.30 decidiamo di prendere la metró e raggiungere il Palacio Real che dalle 16.00 alle 18.00 prevede l’ingresso gratuito, con circa 35 minuti di coda riusciamo ad entrare nel Palazzo Reale gratuitamente e possiano così girare e ammirare queste sale stupende.
Tra tappezzerie di seta, arazzi, dipinti, scalinate maestose e lampadari di cristallo immensi facciamo il giro del palazzo reale ammirando questo tesoro che però non viene più usato dai reali di Spagna, se non per le cerimonie di stato.
Terminato il giro torniamo verso la zona centrale passando da un negozio all’altro per completare, come abitudine, la nostra giornata a fare la spesa al supermercato del Corte Englais, poi in camera a fare cena e prepara la borsa domani purtroppo si torna a casa….