Madrid visita secondo lato
La divisione ipotetica di Madrid a metà con al centro il nostro hotel è stata perfetta per dividere la nostra visita in due giorni, ed oggi è toccata al “lato destro” della nostra cartina, quello con più musei d’arte e il parco del Buen Retiro ma partiamo da questa mattina…
Sveglia alle 8.00 che questa volta ci sveglia, senza forse avremo dormito ancora ci prepariamo e facciamo colazione in camera con i pan au chocolat presi ieri al supermercatino, usciamo verso le 9.20 e ci dirigiamo al mercato de El Rastro, circa 1,5 km a piedi incontrando prima Plaza Santa Ana dove è presente la statua di Garcia Lorca.
Arrivati al mercato iniziamo il giro di visita e dalla piazza scendiamo per la via curiosando tra le bancarelle che vendono di tutto, moltissimi vestiti usati, ricordini tra borracce, nacchere e grembiuli da cucina a mo di vestito da flamenco, ci fermiamo a una bancarella con sciarpe e pasmine a 1 euro e non possiamo passare oltre, proseguiamo il giro fino ad arrivare alla fine della via.
Da lì prendiamo un pullman per la Stazione di Atocha, prima vediamo l’esterno del Museo Reina Sofia dove all’interno è presente il quadro di Picasso Guernica, che per il momento non abbiamo ancora visto. Entriamo in stazione per vedere il dentro, da fuori ricorda molto Porta Nuova con la sua facciata ad arco acuto, dentro anche la ricorda un po con la sua zona coperta ma a differenza della nostra stazione all’interno troviamo un giardino tropicale con palme e un laghetto dove ci sono tantissime tartarughe, che simpatica idea!!!
Usciamo dalla stazione e ci spostiamo verso il parco del Buon Retiro, entriamo da un lato e iniziamo a camminare, visto che è domenica tantissima gente corre nel parco e fa ginnastica, raggiungiamo la statua dell’Angel Caido, che è una delle poche statue a rappresentare il diavolo, poi proseguiamo verso il Rosaido che in primavera ospita più di 4000 rose mentre adesso era purtroppo sfiorito ma molto ordinato.
Proseguiamo la visita verso il Palacio de Cristal, una bella costruzione tutta ferro battuto e vetri con davanti un laghetto molto carina e poi abbiamo raggiunto il Palacio Velazquez con delle maioliche sull’esterno, particolare.
Successivamente raggiungiamo il Monumento ad Alfonso XII davanti al quale è presente una vasca artificiale con acqua in cui è possibile noleggiare delle barchette per fare un giro. I madrileni la domenica sono probabilmente abituati a trascorrere del tempo nel parco ed infatti erano in molti a girare in questa zona, usciamo dal parco verso la Puerta de Alcala, da qua ritorniamo verso Sud passando per il Paseo del Prado e guardando il Palacio de Cibeles, la Fuente de Cibeles, il Museo Naval e il Museo del Prado forse il più importante è famoso di Madrid.
Oggi però non entriamo in nessun museo, di ritorno verso la zona centrale passiamo davanti al Museo Thyssen e ritorniamo in Plaza Puerta del Sol scoprendo che è tutto vicino!!!
Visto che non abbiamo ancora fatto pranzo, ma avevamo tamponato solo con un sacchetto di patatine miste prese al parco, decidiamo che è arrivato il momento di raggiungere la Cioccolateria San Gines…
La troviamo abbastanza facilmente cartina alla mano, pur essendo in una via interna, quindi entriamo con una coda velocissima e ci servono subito: due cioccolate con un piattone di churros!!!! Veramente tutto delizioso, anche se non pensavamo di riuscire a finirle invece erano talmente buoni che ce li siamo sbranati tutti!!! Direi che una tappa qua ci voleva proprio e la cioccolata è stata perfetta per ricaricarci le batterie!!!
Usciti dalla cioccolateria ci dirigiamo verso la Gran Via per fare un giro nei negozi che non abbiamo ancora avuto modo di vedere, entriamo da Primark che ha un negozio immenso e facciamo una borsata di roba visto che i prezzi sono ottimi!!!
Curiosiamo ancora qualche altro negozio e poi facciamo un giro al Corte Englais guardando anche gli altri piani del magazzino e non solo il supermercato, dove poi torniamo cone ultima tappa della giornata per fare un po di spesa per la nostra abituale cena in camera!!!
Ieri avevamo visto del prosciutto crudo tagliato a cubetti ad un prezzo ottimo e in un attimo abbiamo deciso la cara di questa sera, crudo a cubetti-baguette fresca-salamini fute insomma una simil tappa di salumi veramente ghiotta!!!
Ritorniamo in camera per la cena e ci buttiamo a letto cone al solito stanchi, ma la giornata ci è piaciuta!!! Madrid ci piace come città e avere pochi giorni è un peccato, decidiamo di saltare Toledo prevista per domani per goderci meglio la capitale spagnola senza fare tutto di corsa…
Anche questa volta vi ho letto ieri sera tardi ma vi rispondo solo ora. Ho ripercorso la vostra visita e gustato con voi i churros con cioccolato veramente BUONI!!!!! Ho sentito che avete visitato anche la stazione di Atocia le piante sono state messe dopo l’attentato di qualche anno fa e gli alberi mi pare rappresentino le vittime e veramente toccante. Qui è arrivato il freddo e un po di pioggia. Ora sto aspettando le bimbe.
MI sembra una buona scelta rinunciare a Toledo e dedicarvi a Madrid mi sembra ne valga la pena. Quindi vi auguro una buona visita anche oggi. A stasera Baci….