Prima sera a Madrid velocemente

Atterrati verso le 17.00 usciamo dall’aeroporto e con il nostro bagaglio a mano ci dirigiamo, seguendo le indicazioni (per altro perfette) verso la metro in modo da raggiungere il centro.

Arriviamo all’ingresso e mentre facciamo i ticket un signore molto gentile che stava andando a prendere l’aereo ci lascia il suo “Abono” della metro con scadenza 03/01/2016… ci dice che tanto l’avrebbe buttato e che i giorni in più sarebbero andati sprecati, quindi ringraziamo e senza aver fatto il biglietto facciamo per entare… ma il biglietto sembra non funzionare entra ma le porte non si aprono… Chiediamo informazione e scortesemente gli addetti della metro, che probabilmente hanno capito o visto che ci hanno dato gli Abono, ci chiedono se era nostro e poi ci dicono che non possiamo usarlo… 🙁

Peccato potevamo risparmiare il costo del biglietto, 10 euro per due visto che per l’aeroporto è richiesto un supplemento… Non una grande spesa e in circa 30-40 minuti con due cambi di metro arriviamo alla fermata Sevilla in pieno centro a due passi da Puerta del Sol, davanti a noi l’Hotel Regina entriamo e in pochi minuti facciamo il check in, ci laviamo le mani e verso le 18.30 usciamo dalla stanza per un primo giro di Madrid!!! 

Ci dirigiamo subito verso Puerta del Sol che raggiungiamo in circa 5 minuti a piedi e ammiriamo l’altissimo albero di Natale illuminato che svetta in centro alla piazza di forma ellittica, davanti anche la statua dell’orsa che mangia il corbezzolo e la statua a cavallo di Carlo III (sul numero a memoria non garantisco….) una leggera pioggerellina ci sorprende senza ombrello, rimasto in camera…

Continuiamo il nostro primo breve giro della città e ritorniamo indietro percorrendo un pezzo della Gran Via, tutta illuminata e ricca di negozi e hotel, ma visto che è il 1 gennaio i negozi questa sera sono tutti chiusi, ci rifaremo domani che saremo anche meno stanchi!!!

Dopo un tour rapido visto che El Corte Englais è chiuso cerchiamo un’altro posto dove mangiare e girando girando torniamo da Rodilla in piazza Puerta del Sol, entriamo per curiosare e usciamo con la cena da portare in camera!!!

Due panini in una baguette croccante, leggerissima è molto buona farcita con olio extra vergine di oliva, pomodoro e ovviamente Jamon Iberico!!! Mi sa che in questi giorni faremo il pieno di prosciutto crudo!!

Il panino è veramente buono, completiamo la cena con una fetta di torta variegata cioccolato e arancio con gocce di cioccolato sopra, molto buona che dovremo ripetere a casa per colazione!!!

Un po stanchi dal viaggio, con i cambi è peggio che andare in America, troviamo in TV la Rai ci guardiamo Un posto al sole e andiamo a dormire in modo da ricaricare le batterie per domani primo giorno di visita della città !!!!

A prima vista Madrid non sembra male…