Livorno

La partenza per questa crociera low cost era per il 22 Agosto da Livorno alle 19.00, noi da Torino quindi decidiamo di raggiungere la città Toscana con il treno e partiamo con un diretto alle 11.00 da Porta Nuova, raggiungiamo Livorno alle 15.30.

Usciti dalla stazione incontriamo altre 2 coppie, una di Torino e una di Alessandria, anche loro dovevano raggiungere il porto quindi ci uniamo in un’unico taxi e con 8 euro a coppia per le 16.00 siamo imbarcati, al check in non abbiamo fatto coda (apriva alle 14,00 se non sbaglio) e al servizio bagagli di Livorno, complice anche il fatto che eravamo pochissimi, sono stati gentilissimi e velocissimi!!!

Siamo saliti sulla nave dal Ponte 2, eravamo già preparati che questa nave fosse piccola e diversa da quelle precedenti ma entrare così in un corridoio non è stato dei migliori, sopratutto se abituati a hall accoglienti e con ascensori sfavillanti e pianista dal vivo che ti accoglie….

Poco male, non è certo l’ingresso sulla nave che fa la crociera, andiamo subito in cabina, la 3079 in centro nave al ponte 3 ovviamente… una cabina esterna con finestra, la prima volta che proviamo questa soluzione (dopo aver provato Samsara, Balcone e Interna).

Rimaniamo particolarmente soddisfatti, anche se la nave è piccola le cabine o almeno la nostra è spaziosa (o almeno ci sembra più grande dell’interna che avevamo nell’ultima crociera), molto luminosa con la finestra dietro al letto e il bagno è leggermente diverso rispetto alle altre navi Costa.

cabina-voyager

Ci aspettavamo una cabina stretta e angusta e invece siamo molto contenti, il prezzo pagato poi (390 euro a testa) era veramente un’occasione che sarebbe andato bene tutto!!!!

Dopo aver visto la cabina e fatte alcune foto…

cabina-voyager-sera

Siamo subito andati in giro per la nave per conoscerla meglio, le foto che avevo già visto qua sul forum confermavano il fascino di questa nave…

La visione della piccola hall confermava che eravamo in un’altro mondo, in una nave diversa dalle altre, dovevamo ancora imparare a conoscerla ma alla fine non era così male!!!

Se salite sulla nave speranzosi di raddoppiare il vostro conto in banca, questo è il casinò che avrete a disposizione….

casino-voyager

Come sulle altri navi Costa la chiesa è presente anche sulla Voyager, anche questa in versione “mini” ma c’è

chisa-voyager

Il bar che mi piace di più è quello con tutte le ballerine….

bar-ballerine

La hall della nave non è di certo paragonabile ai grandi parchi giochi delle altre con ascensori e merletti, ma ha un suo fascino…. a me personalmente con quel tavolo in legno ha dato l’idea di un giardino di una casa, un pò come voler richiamare una dimensione più piccola, più intima una casa non un grattacielo come richiamano invece le fastose hall di navi più grandi…

hall-voyager

 

Se siete tra i privilegiati ad avere il secondo turno al ristorante il Bar Apollon diventerà il vostro punto preferito, il ponte migliore dove godersi il tramonto mentre la nave lascia il porto, con una bibita e un pezzo di pizza vi riempiti gli occhi di mare come non avete mai fatto con altre navi….

bar-apollon-tramonto

L’itinerario di 6 giorni che ci aspettava era: LIVORNO (porto di imbarco) – CAPRI – MALTA – CAGLIARI – PORT MAHON (Minorca) – BARCELLONA – MARSIGLIA (porto di sbarco).

Itinerario2012

Dopo aver fatto un giro sulla nave rientriamo in cabina per vedere se erano arrivati i bagagli e ovviamente erano già arrivati, l’efficienza Costa è sempre al top, forse su una nave piccola anche di più !!!

Quindi senza perdere altro tempo ci dedichiamo alla sistemazione dei vestiti nei mobili, armadio 4 ante, un’infinità di cassetti da quelli a sotto la televisione a quelli dei comodini, insomma lo spazio non manca, comodissimi i porta scarpe a carrello che ci sono dentro i mobili, permettono di riporre le scarpe in modo comodo e senza sovrapporle, sulle altre navi non le avevamo mai viste.

Questa sera abbiamo ancora il primo turno, quindi andiamo a cena subito alle 19,30 per parlare con il Maitre e chiedere se è possibile il cambio turno, ci fa sapere che fino a Cagliari non se ne parla…. lo ringraziamo e ci mettiamo in coda dicendogli che non ci sono problemi, quando era possibile avremmo preferito il secondo in modo da fare le cose con più calma.

Prima cena al ristorante e ennesima conferma che sulle navi Costa si mangia sempre bene, anche se forse questa volta il menù durante tutta la crociera è stato meno ricercato e raffinato di altre volte ma la qualità del cibo è sempre di livello e la scelta è sempre abbondante…

Dopo cena in completo relax e digestione al teatro con uno spettacolo del duo Roncallia che avevamo già visto lo scorso anno con un numero molto simile ma che fa sempre ridere e piacere rivedere… sopratutto quando coinvolge una parte del pubblico per simulare un concerto rock !!!!

Il dopo spettacolo prosegue al ponte 6, vicino alla piscina dove l’equipe d’animazione (composta da solo 3 ragazze) anima la serata con balli di gruppo, sempre piacevoli che ci stancano quel tanto che basta per farci crollare a letto una volta raggiunta la cabina….

LA CROCIERA E’ INIZIATA !!!!!

Quanto ci mancava la vita da crociera e quanto ci piace questo tipo di vacanza….