Bari una piacevole sorpresa…
Eccoci di nuovo sulla nave, ancora nel porto di Bari, la visita é stata breve ma la cittadina ci è piaciuta parecchio.
Scesi dal porto la città vecchia è proprio a due passi, ci addentriamo subito nel centro e visitiamo la Chiesa di San Nicola con la statua del santo nella piazza antistante.
Prima di continuare la visita, in base alle indicazioni prese dal forum facciamo una capatina al Panificio Fiore, dove non prendiamo la focaccia barese ma facciamo il pieno di taralli, poi tornando sulla piazza della chiesa, superiamo l’arco e girando a sinistra incontriamo i tipici vicoli della città.
I negozietti vendono cappelli, cestini di paglia e….. la spianatoia per far seccare la pasta vuoi non comperarla???
Il prezzo è un affare, non comoda per il viaggio ma un ricordo utile della città AGGIUDICATA!!!
Proseguiamo la visita verso la Cattedrale di Bari e il Castello Svevo poi arrivati davanti al castello notiamo una signora intenta a preparare le orecchiette… Facciamo foto e film e poi acquistiamo anche queste, nuovamente senza scontrino, ci addentriamo per questa via e di signore sull’uscio di casa che preparano pasta fresca c’è ne sono veramente tante!!!!
Oltre alle orecchiette anche i gnocchetti o delle orecchiette più grandi da fare magari ripiene, percorriamo tutta la via e al termine vediamo una macelleria….
…non distante da Bari c’è Andria patria della mozzarella, quindi entriamo alla ricerca di una buona mozzarella pugliese e non sbagliamo il colpo!!!
Il macellaio gentilissimo c’è la divide in due parti e la accompagnamo con un pezzo di focaccia barese, una vera delizia documentata da foto e video, una bontà unica che purtroppo non possiamo portarci a casa!!!
Proseguiamo il nostro piccolo tour per via Sparano, via dello shopping della Bari moderna, ma il tempo stringe e ci tocca tornare verso la nave, scendendo verso il lungomare incontriamo ancora il Teatro Petruzzelli e il Teatro Margherita per poi ritornare con una piacevole passeggiata sulla cinta muraria che da Piazza Ferrarese ci porta fino all’ingresso delle mura che abbiamo preso all’andata, tornando tra foto e relax ci accorgiamo che sono quasi le due e dovevamo essere a bordo, allora acceleriamo il passo e anche per questa volta siamo saliti senza restare a terra, anche se Bari ci é piaciuta molto e la Puglia potrebbero essere un’ottima meta per una vacanza itinerante…
Purtroppo troppo breve la sosta, che con un po’ più di tempo a disposizione avrebbe reso ancora più godibile questa bella città italiana, fa oggi possiamo aggiungere un’altra bandierina in una regione italiana che non avevamo ancora visitato, ora già sulla rotta di Katakolon vedremo se ci sarà ancora internet a disposizione a domani.
Bene…bene non vi hanno neanche derubati. Naturalmente sto scherzando tutto il mondo è paese basta non dare troppo nell’occhio ma la cittadine vale la visita. Visto che velocità a fare le orecchiette?
Anche da noi bellissima giornata sole e non troppo caldo. Ieri invece Fabio e Chiara hanno preso un fortissimo temporale un po di spavento ma ora tutto rientrato.
Buon proseguimento baci
Ora a prendere il sole sul ponte e a goderci un po’ di meritato riposo 😀
Abbiamo aggiornato il diario in modo più dettagliato, all’altezza di Poligliano al Mare la nostra navigazione nel mare adriatico prosegue verso la Grecia