Da Izmir a Efeso
Arrivati a Izmir/Smirne alle 8 di mattina, oggi abbiamo preso l’escursione organizzata per Efeso con Costa Crociere.
Sveglia presto e colazione al ristorante, prima di scendere in terra turca.
Dopo aver preso i numeri al teatro scendiamo dalla nave e saliamo sul pullman, c’è ne sono veramente tanti e troveremo tantissimi turisti a Efeso… scoprendo poi che altre due navi sono ferme a Kusadasi e raggiungeranno Efeso.
In pullman la guida ci illustra un po’ di storia condita da aneddoti e modi di dire legati alla Turchia il viaggio per raggiungere Efeso dista circa un’oretta, arrivati al sito il pullman ci lascia nella parte alta per poi aspettarci al fondo dall’altro ingresso.
Il sito archeologico è tutto al sole, la guida più volte prima di entrare ci avvisa di munirci di cappellini e acqua e noi eravamo attrezzati, si inizia il giro con le spiegazioni dei vari posti.
La discesa alla Biblioteca di Celso è incantevole anche se invasa dai turisti, veramente tanti come si vede dalle foto, ma lo spettacolo di questa città è unico.
Scartiamo foto e video in ogni angolo cercando di seguire le spiegazioni della guida, visitiamo anche gli antichi bagni (cessi) degli Efesini ma non possiamo purtroppo replicare la foto seduti sui vespasiani perché recintati da una corda per motivi di sicurezza dopo l’ultimo terremoto che ha rovinato una parte.
Continuiamo la discesa per la Biblioteca fino a trovarcela davanti in tutto il suo splendore, dopo alcune foto di rito proseguiamo la visita in direzione del grande anfiteatro, 25.000 posti a sedere, veramente grande e ancora ben conservato.
La nostra visita si conclude verso un viale alberato che porta al parcheggio.
Preso il pullman ci portano a visitare un negozio di ceramiche dipinte a mano tipico del posto, ci fanno vedere come lavorano la ceramica e come la decorano, dopo ci offrono del te alla mela fresco e dissetante, molto buono, e ci introducono nel negozio, grande e ricco di diversi prodotti e lavorazioni ci lasciamo attirare da una piccola coccinella.
Torniamo in nave per le 14.00 circa, saliti a bordo ci aspetta il pranzo e poi un po’ di relax sul ponte, domani primo giorno a Istanbul altra meta da cui ci aspettiamo molto e siamo sicuri che non ci deluderà !!!
A domani sempre dalla Turchia un saluto Sara e Enrico
Sono contenta che abbiate visto questo sito bellissimo specialmente oggi giorno del compleanno così lo ricorderai ancora piu volentieri.
Ieri un forte temporale specialmente a Torino ma oggi già sole e fresco.
Speriamo che al ritorno possiate trovare ancora bel tempo.
Godetevi Istambul con le dovute cautele. Baci