Istanbul perla sul Corno d’Oro

Non siamo rimasti a terra, anche questa volta siamo saliti sulla nave, malgrado l’aggiornamento in ritardo del sito in questo momento siamo in navigazione per Dubrovnik.
Arrivati alla tappa clou della crociera Panorami d’oriente, Istanbul, la Costa Fascinosa si ferma in porto una giornata e mezza cosa che ci permettere di visitate tutto con calma.
Il primo giorno, sveglia alle 7.15 giusto in tempo per la colazione al ristorante ed essere pronti alla discesa per le 9.00, ci aspetta una giornata faticosa di visita della città e visto che non siamo contenti se non ci stanchiamo decidiamo di fare tutto a piedi.
Scesi dalla nave ci accorgiamo di non essere così distanti quindi attraversiamo il ponte di Galata e ci imbattiamo nella Moschea Nuova e nel Bazar delle spezie dove acquistiamo pistacchi e nocciole ad un buon prezzo rispetto ai nostri supermercati, la visita prosegue alla ricerca del Topkapi e dopo aver camminato in salita per un po’ di tempo ci imbattiamo nella Basilica Cisterna, la prima che visitiamo.
Praticamente priva di coda, facciamo il biglietto (10 lt) e scendiamo, l’ambiente è suggestivo e scattiamo foto e video da diversi angoli, durante il giro incontriamo in un angolo una zona in cui scattano delle fotografie con abiti turchi, ci piace l’idea e in poco tempo siamo catapultati nell’impero turco, con vestiti dell’epoca e pose serie da imperatori, divertente, prendiamo le foto e continuiamo la visita facendo il giro.
Seconda tappa Moschea Blu, dopo aver scattato alcune foto nella piazza antistante ci godiamo quest’altra basilica, anche qua dobbiamo toglierci le scarpe prima di entrare e coprirci, dentro questa moschea è veramente grande, tantissime le persone all’interno tra turisti e fedeli, scattiamo diverse foto e leggiamo alcune informazioni sulle guide, prezioso alleato per le nostre escursioni in fai da te.
Usciti dalla Moschea vistiamo l’Ippodromo posto alla destra della Moschea Blu, per vedere l’obelisco e le due torri presenti nella piazza. Anche se la fame inizia a farsi sentire, decidiamo di raggiungere il non distante
Topkapi, per fortuna avevamo acquistato i biglietti tramite internet, quindi arrivati all’ingresso ci evitiamo molto volentieri una fila chilometrica che ci fa risparmiare circa 1 ora di tempo o anche di più e passando davanti a tutti entriamo in 4 minuti.
Appena dentro ci sediamo in un angolo e divoriamo il nostro pranzo al sacco al fresco degli alberi del palazzo del Sultano.
La visita del Palazzo dura circa 2 ore, passando per le immancabili sale del tesoro tra cui spiccava un diamante da 87 carati e molto altri gioielli tempestati di pietre preziose.
Le foto fatte sono innumerevoli, gli scorci e i panorami sul Bosforo visti molto belli, il palazzo Topkapi merita sicuramente di essere visitato.
Uscendo dal palazzo ci dirigiamo nuovamente verso la piazza centrale e ci lasciamo conquistare da due specialità del posto, che molto sembrano gradire, un bicchiere di Succo di Melograno e una Pannocchia bollita con un pò di sale, buoni entrambi ma la pannocchia era immensa per riuscire a finirla.
Finita la merenda riprendiamo la nostra visita in direzione Gran Bazar con grandi aspettative, in parte un po’ deluse, l’edificio è molto bello e interessante, completamente coperto e ben illuminato non é di certo un posto pericoloso da girare da soli, è molto vasto e girarlo tutto richiede molto tempo, se poi si pensa che per ogni cosa si deve trattare…. noi anche per una semplice scatoletta di tee alla mela abbiamo contrattato sul prezzo incredibile !!!
Usciti dal bazar, chiediamo a una guardia spiegazione su come raggiungere la Moschea di Solimano, attraversando diverse zone con negozi di tessuti, bottoni e altro raggiungiamo un mercatino, prezzi fissi bassi e cosine carine, proseguiamo sempre dritti fino ad arrivare all’università, anche in questa piazza stavano allestendo una sorta di mercatino delle pulci, uno sguardo veloce e poi via in direzione della Moschea di Solimano, dopo un po’ di passeggiata, anche se stanchi e provati la raggiungiamo e la visita vale la fatica fatta, sono circa le 18.30 e la moschea è quasi deserta, il sole iniziava a calare, ci togliamo le scarpe, ci copriamo e si entra. Anche in questo caso la maestosità ci colpisce, il fatto che sia più vuota di persone ci fa godere maggiormente la visita a questa Moschea, stanchi ma contenti della visita torniamo verso la nave addentrandoci in zone più “turche” in mezzo al traffico cittadino e alle via in discesa della città verso il Bosforo, attraversiamo una zona ricca di locali e negozietti a ridosso del mercato delle spezie che raggiungiamo verso le 19.30, il posto è molto più affollato rispetto al mattino.Attraversiamo il ponte su cui incontriamo ancora tantissimi pescatori che avevamo visto anche al mattino all’andata, intenti a pescare dei piccoli pesciolini che vengono cotti alla brace o con cui vengono farciti dei panini venduti sulla strada.
Stanchi ma contenti della giornata rientriamo in nave per le 20.00 circa giusto in tempo per farci una doccia, cambiarci e andare a cenare al ristorante.
La giornata è stata faticosa ma la città veramente molto bella, meriterebbe di certo tornarci per un week end lungo.
Ma domani abbiamo ancora mezza giornata che ci sarà utile per concludere quello che avevamo programmato per la visita, prima di tutto la Basilica/Museo di Santa Sofia.
A domani!!!!

20130827-174758.jpg

20130827-174824.jpg

20130827-174856.jpg