Download Come ragionano i bambini by Margaret Donaldson PDF

By Margaret Donaldson
Il libro Children’s Minds esce nel 1978. Con un linguaggio semplice, ma supportato da dati di ricerche condotte con rigore metodologico, Margaret Donaldson attacca molti luoghi comuni ispirati alle teorie di Piaget. Come sostiene l’autrice "Nello svolgimento di questo libro, io sostengo che oggi esistono turn out che ci costringono a respingere certi aspetti della teoria di Jean Piaget sullo sviluppo intellettuale". Il libro fu quasi subito tradotto in italiano e pubblicato da EMME Edizioni, ma uscì dal commercio molto rapidamente e non fu ristampato. Su questo testo hanno lavorato molti ricercatori nei campi che vanno dalla psicologia cognitiva alla pedagogia alla didattica. Lo stile del libro e los angeles sua scorrevolezza ne fanno in realt� una lettura adatta a un pubblico più vasto. In particolare sono molti gli stimoli e le indicazioni che un insegnante vi può trovare, anche se forse questo testo non ha influenzato tanto quanto avrebbe meritato i sistemi di convinzioni e le pratiche didattiche, almeno in Italia. Molti degli esempi discussi dalla Donaldson riguardano los angeles costruzione dei primi significati matematici (la quantit� , il coordinamento dei punti di vista, ecc.), o aspetti trasversali importanti according to l’apprendimento della matematica, quali il ruolo del linguaggio e l’attivit� di soluzione di problemi. È parso quindi opportuno inserirlo in questa collana rivolta a chi insegna matematica: i destinatari naturali sono gli insegnanti che operano nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria e i futuri insegnanti che si stanno preparando nelle facolt� di scienze della formazione, ma l. a. lettura può dare molti spunti di riflessione anche a insegnanti di altri livelli scolari. according to rendere più espliciti i riferimenti e le implicazioni consistent with l’insegnamento della matematica il testo è accompagnato da una postfazione di Maria G. Bartolini Bussi e Rosetta Zan, che illustrano sia alcuni sviluppi successivi dei temi trattati che alcuni esempi di applicazioni a ricerche sperimentali in didattica della matematica.
Read or Download Come ragionano i bambini PDF
Best child psychology books
Infant Pathways to Language: Methods, Models, and Research Directions
The new development in cognitive neuroscience, and the significance of genetic components and gene-environment interactions in shaping behavioral features in early early life, have either underscored the primacy of early adventure and improvement on mind improvement and serve as. The members to this quantity speak about various paradigms and ways in little one language and cognition, pushing the frontiers of research by innovatively combining tools, introducing new measures, and demonstrating using applied sciences and dimension techniques that may tell the examine of observe studying and categorization, gaze, realization, gesture, and physiological features.
Short-Term Play Therapy for Children, Second Edition
This quantity provides a number of play ways that facilitate kid's therapeutic in a shorter time-frame. important for any clinician looking to optimize constrained time with consumers, the ebook presents potent equipment for treating kids being affected by such demanding situations as posttraumatic rigidity illness, anxiousness, disruptive habit, temper problems, attention-deficit/hyperactivity disease, and parental divorce.
Il libro Children’s Minds esce nel 1978. Con un linguaggio semplice, ma supportato da dati di ricerche condotte con rigore metodologico, Margaret Donaldson attacca molti luoghi comuni ispirati alle teorie di Piaget. Come sostiene l’autrice "Nello svolgimento di questo libro, io sostengo che oggi esistono turn out che ci costringono a respingere certi aspetti della teoria di Jean Piaget sullo sviluppo intellettuale".
- Mind, Brain and Education in Reading Disorders
- Theraplay: Helping Parents and Children Build Better Relationships Through Attachment-Based Play
- The Development of Logic in Adulthood: Postformal Thought and Its Applications
- Psychology of Prejudice and Discrimination
- School-Based Mental Health: A Practitioner's Guide to Comparative Practices
Additional resources for Come ragionano i bambini
Sample text
L’uso di qualsiasi forma di lingua per formulare affermazioni descrittive si deve basare sul riconoscimento del fatto che determinati stati di cose non possono coesistere. Nel momento in cui un bambino identifica un oggetto come un cane dicendo “quel bau-bau”, la sua affermazione è incompatibile con un numero infinito di altre che potrebbero essere fatte. Asserire è anche negare. Se il bambino non lo riconoscesse in qualche forma, non potrebbe nemmeno fare delle affermazioni significative, né comprendere cosa le altre persone vogliono dire quando gli parlano.
E lo sviluppo di questa abilità è di enorme interesse per chiunque si occupi della comprensione dello sviluppo mentale. Affermare che una certa percezione della compatibilità e dell’incompatibilità sia essenziale per l’inferenza deduttiva non significa, naturalmente, dire che tale abilità sia tutto ciò che occorre. Per Piaget lo sviluppo della capacità di decentrare è cruciale. Secondo la sua teoria il fare inferenze impone la capacità di spostare il proprio punto di vista in maniera flessibile.
La risposta del piccolo al compito dell’“inclusione in classi” è considerata solo una singola manifestazione di una limitazione estremamente importante e diffusa che viene di solito superata intorno all’età di sette anni quando, secondo la terminologia di Piaget, la modalità di pensiero del bambino diventa “operatoria”. (“Operatorio”, com’è usato da Piaget, è un termine tecnico. ) Abbiamo già visto che vi sono buone ragioni per dubitare che la difficoltà di decentrare del bambino sia così grave e generalizzata come sostiene Piaget.