Malta

Anche oggi sbarcheremo alle 12.00, quindi colazione al ristorante e relax sui ponti alti della nave, troviamo un posto spettacolare al ponte 5, sul terrazzino davanti alle vetrate del ristorante ma oggi il sole non perdona e fa veramente caldissimo !!!!

Il posto era veramente bello e unico, vivibile solo su Costa Voyager con scia nave da una parte e arrivo a Malta dall’altra, in alcuni momento sentivamo addirittura arrivare le goccine di acqua del mare sulle gambe!!!!

Pranzo al buffet per velocizzare la discesa e poi si parte per la visita, in porto incontriamo altre due navi la Costa Magica e una della TUI

mentre questa non so se è da crociera o solo un traghettone

inoltre ci passa davanti anche una Royal…

Seguendo le indicazioni recuperate sul forum Crocieristi, usciamo dal Waterfront (i negozietti li vedremo dopo) e andiamo subito a destra, proseguiamo dritti sotto l’arco e alla rotonda giriamo a sinistra arrivando alla “porta” di ingresso.

Da qua proseguiamo la salita al centro della cittadina di La Valletta, visto l’orario di pranzo e il caldo torrido le strade sono deserte, meglio per le foto ma il paese sembra surreale, una perfetta ambientazione da film, con questi colori dei mattoni poi sembra di essere in un set cinematografico….

Entrati per la porta ci rimangono le scalinate che conducono al centro della città, non sono così faticose e intervallate da qualche foto rendono la passeggiata piacevole.

Malta è molto caratteristica e curiosa, un continuo sali scendi di vie e scalinate con viuzze e scorci sul mare molto belli, diverse le case antiche con balconi in pietra o legno chiusi, ma purtroppo in tutta la città si nota un pò di trasandatezza, la città è un pò lasciata andare, in questi giorni poi è mancato anche il primo ministro maltese e le bandiere della città sono tutte a mezz’asta !!!!

Visitiamo solo esternamente la Chiesa di San Giovanni e le due vie dei negozi Triq Merkanti e Republika, che sono parallele, una a destra e una a sinistra della chiesa, nella piazzetta davanti alla chiesa un negozio vende prodotti in vetro in stile veneziano prodotti a Malta e ci lasciamo conquistare da un fiore molto colorato…

Tornando verso il porto visitiamo i negozietti del Waterfront Village tra cui c’è anche l’Hard Rock Cafe e acquisto la maglietta da aggiungere alla personale collezione, finita la visita torniamo sulla nave e ci rilassiamo al ponte 6 aspettando la partenza molto suggestiva con il sole che stava tramontando.

Un’altra bandierina è stata aggiunta alle nostre visite, ora la direzione è Cagliari !!!