Tulum e spiaggia in Messico

Siamo arrivati anche in Messico, con un giorno di navigazione dalla Jamaica abbiamo raggiunto l’isola di Cozumel, la più grande isola del Messico, ma non ci fermeremo qua oggi.
Abbiamo preso l’escursione con la Royal che ci porterà a visitare le rovine Maya di Tulum, sosta shopping e poi pranzo e spiaggia!!!
Purtroppo il fai da te in questo scalo non era possibile, da Cozumel per raggiungere Tulum è necessario prendere un traghetto, che in circa 35 minuti porta a Playa del Carmen, poi da li saliamo su un pullman che in circa 1 ora ci porta a Tulum.
Durante il tragitto da Playa del Carmen a Tulum ci fanno fare sosta in un negozio prettamente turistico dove non troviamo nulla di interessante, dopo la sosta raggiungiamo il sito archeologico, paghiamo la tassa di 5 dollari per filmare e entriamo….
Una volta entrati il sito è molto carino e ben tenuto, sono presenti le tradizionali iguane che caratterizzano diversi siti archeologici del Messico, questo di Tulum ha la particolarità di essere forse l’unico sito maya che si affaccia sul mare.
Le iguane girano libere e indisturbate, se non da qualche turista, per il verde del parco e noi completiamo il giro con la guida molto velocemente…
La cosa ci delude un po, il sito e molto piccolo e il tempo a disposizione non molto, scattiamo qualche foto e ci facciamo qualche foto insieme, il panorama dagli scogli verso il mare è bello e panoramico, anche qua ne approfittiamo per qualche scatto, poi è tempo di raggiungere la guida e salire nuovamente sul pullman, prossima destinazione la spiaggia e il ristorante per il pranzo.
Dopo poca strada raggiungiamo il ristorante, una sorta di grande costruzione con tetto in paglia al cui interno ci viene offerto un pranzo a buffet, non molto ricca la scelta pollini pesce (tipo platessa) cucinato in umido o al forno, il gusto non è male anche se i peperoni sono presenti un po ovunque…
Dolce una fettina di creme caramel e da nere succo di arancio e succo di melone, il primo buono il secondo non male ma troppo dolce per bere un bicchiere intero….
Mentre mangiamo si scatena anche un acquazzone abbastanza forte, ma in questo periodo dovrebbe essere normale, giusto il tempo di finire il pranzo che esce di nuovo un bel sole….
Quindi ci accomodiamo in spiaggia tra i primi del gruppo, riusciamo a trovare un posto tranquillo su delle sdraio con materassino a disposizione e ci rilassiamo sulla spiaggia messicana.
Il mare è abbastanza mosso, forse per via del temporale appena terminato ci bagnano i piedi e verso le 16 é ora di tornare alla nave, ci aspetta un’ora di pullman e 30 minuti di battello….
Il sito di Tulum ci ha un po deluso perché speravamo fosse più grande, invece le sue dimensioni ridotte hanno deluso le nostre aspettative, il mare messicano mosso non ci ha permesso di godere al pieno della bellezza del mar dei Caraibi lato Messico….
Forse la prossima volta con scalo a Cozumel potremmo fermarci sull’isola di Cozumel o magari raggiungere CichenItza, vedremo abbiamo ancora tempo per pensare alla prossima volta…. 😛